NIDO: dal latino NIDUS da un antichissimo NIZDOS = giaciglio o dal Sanscrito NIDA che significa piccolo ricovero usato da un uccello.
Per noi significa: rifugio,luogo dove si nasce, propria casa.
CAPANNA: casetta fatta di paglia
CASA : dal latino = capanna.
Come si evince, qualsiasi significato si cerchi , ci riporta sempre ad un luogo semplice, raccolto, protettivo.
La ragione per cui l’uomo è affascinato dall’idea di poter abitare su di un albero forse è ancestrale , è forse celato nel DNA trasformatosi nei milioni di anni in cui i primati si sentivano sicuri sugli alberi.
Noto con piacere che, qualsiasi persona abbia modo di vedere i miei modellini di case sugli alberi, mi chiede come si può avere una casa così , se è realmente possibile averla, quanto può costare ecc. accende subito il suo interesse, la sua capacità e possibilità di averne una e dove. La sua mente vaga sul fatto o meno di possedere un albero idoneo. Spesso non è così e il sogno svanisce ma rimane dentro il desiderio nascosto.
In effetti non è facile realizzare questa fantasia.
La legislazione in tal senso non è chiara o da adito ad interpretazioni che ne limitano l’attuazione.
La non chiarezza la non certezza fanno si che chi vuol costruire una casa su di un albero lo debba fare in un luogo riparato dagli sguardi, dalle invidie degli altri e che non dia fastidio a nessuno.
Quindi bisogna avere un fondo privato, meglio se è un bosco e comunque uno o più alberi ,a seconda della loro grandezza o delle aspettative.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento